Industria 4.0, quadro di controllo generatori di vapore sviluppato in collaborazione con BBS Division.

19/04/2022

L’incentivo Industria 4.0 italiano rinnovato nella legge di bilancio 2022 permette di recuperare fino al 40% del costo delle attrezzature che hanno un sistema di monitoraggio a distanza e raccolta dati di funzionamento che permettono di capire meglio il processo produttivo ed ottimizzare le variabili di sistema in modo da ridurre gli sprechi ed i costi. Tutto ciò fa parte del cosiddetto IoT (Internet of Things) e la rivoluzione digitale che caratterizza la quarta rivoluzione industriale.

Il nuovo quadro di controllo che Ivar ha sviluppato in collaborazione con BBS Division permette di monitorare le temperature dei fumi e dell’acqua, la pressione del vapore, il livello dell’acqua, la percentuale di modulazione del bruciatore e tanto altro. Permette di calcolare la produzione teorica di vapore oraria ed il consumo di carburante senza dover montare strumentazione costosa come misuratori di portata o contatori del gas.

Il sistema offre tutte le sicurezze odierne con la comodità del controllo e del monitoraggio da remoto tramite collegamento Modbus e con il funzionamento a fasce orarie; è possibile integrare le variabili di sistema in un programma gestionale già esistente così da avere un unico software centralizzato per il monitoraggio dell’intero impianto produttivo. Il QR code collegato alla lista componenti permette di individuare istantaneamente marca e modello degli accessori, di organizzare manutenzione ordinaria annuale e di richiedere offerta le pezzo indicato.

Per maggiori informazioni: https://www.ivarindustry.it/wp-content/uploads/Brochure-tecnica-sistema-4.0-Ivar-BBS.pdf

Per articolo BBS Division: https://www.bbsdivision.com/saveall-il-software-versatile-per-generatori-di-vapore-e-caldaie-4-0-compie-un-anno-di-vita/